News
Turismo, la Sicilia tra le mete preferite dai vacanzieri italiani
Aumentano gli italiani che quest’anno sono andati o andranno in vacanza. Anche se con maggiore attenzione al risparmio, gli italiani non vogliono rinunciare alle vacanze estive.
La maggior parte rimarrà in Italia e trascorrerà le proprie vacanze nel Mezzogiorno. Stando ai dati dell’indagine della Federalberghi, è la Sicilia a piazzarsi come meta preferita degli italiani che hanno deciso di trascorrere le proprie ferie in Italia questa estate.
Sono circa 30 milioni, il 50%, gli italiani che si concederanno un viaggio, l’8,6% in più rispetto allo scorso anno. La maggior parte rimarrà in Italia, l’81% (quasi 25 milioni), mentre il 19% andrà all’estero, preferendo sopratttutto le capitali europee. In vacanza sì, ma con un occhio al risparmio. La spesa stimata comprensiva di viaggio, vitto, alloggio e divertimenti è, infatti, mediamente di 786 euro, leggermente inferiore rispetto al 2014.
La meta preferita per le vacanze degli italiani rimane il mare ed il Sud Italia. La destinazione preferita sembra essere, dunque, la Sicilia con il 18% delle preferenze, seguite da Sardegna con il 10,4%, Puglia 10,1% e Calabria con il 10%. La gran parte di chi va in vacanza preferisce il soggiorno in hotel (il 24,5%). Seguono la casa di parenti o amici con il 21,7% , l’appartamento in affitto con il 12,1%, la casa di proprietà con il 10,6% ed il villaggio turistico col 7,6% .
Per quanto riguarda, invece, gli stranieri che hanno deciso di trascorrere le vacanze in Italia, anche in questo caso si registra un segnale positivo con un incremento del +2,5% rispetto all’anno scorso.
Fonte: www.lagazzettapalermitana.it